Gli ambiti di operatività dello Studio Legale ricoprono tutti i settori del diritto penale, ed in particolare:
Gli ambiti di operatività dello Studio Legale ricoprono tutti i settori del diritto penale, ed in particolare:
Lo Studio svolge attività di difesa in giudizio, e di consulenza, in relazione a tutte le problematiche di diritto penale militare, e comunque relative alla applicazione dell’articolo 103 comma 3 della Costituzione in base al quale: “I tribunali militari in tempo di guerra hanno la giurisdizione stabilita dalla legge. In tempo di pace hanno giurisdizione soltanto per i reati militari commessi da appartenenti alle Forze Armate.”
E’ infatti espressamente prevista nella Carta fondamentale l’esistenza di giurisdizioni speciali, con funzioni specifiche: per i limiti alla giurisdizione militare in tempo di pace, uno soggettivo e l’altro oggettivo, rientrano nella competenza dei Tribunali Militari i reati commessi da appartenenti alle Forze Armate, purché qualificati come reati militari.
Si tratta di materia ad alta specializzazione, poiché la legislazione penale militare – oltre che complementare alla legge penale comune – è legge speciale: ciò perché, nella massima parte delle sue norme, si rivolge solo a una determinata categoria di soggetti, e perché, molte sue norme incriminatrici contengono elementi specializzanti rispetto alle norme incriminatrici comuni.
Lo Studio svolge attività di difesa in giudizio, e di consulenza, in relazione a tutte le problematiche ambientali, a quelle relative allo smaltimento e stoccaggio dei rifiuti e dei residui di lavorazione industriali, nonché a tutte le problematiche connesse all’inquinamento, anche in funzione della incidenza nel campo della tutela ambientale della normativa Comunitaria.
Lo Studio svolge attività di difesa in giudizio, e di consulenza, in relazione alle problematiche relative alla responsabilità amministrativa degli Enti, in conseguenza di reati commessi, a vantaggio o nell’interesse della società, da persone fisiche ad essa legate e ricoprenti determinate posizioni.
Il Decreto 231/2001, al fine di meglio garantire il rispetto della legalità nell’esercizio dell’attività economica, ha infatti codificato, per gli enti, forniti o meno di personalità giuridica (e dunque anche alle società commerciali), un meccanismo di auto – controllo la cui mancata attuazione può comportare l’inflizione, nei confronti dell’ente stesso, di un’ampia gamma di sanzioni che si aggiungono alla pena prevista per gli autori materiali del reato e che vengono irrogate dallo stesso Giudice competente a conoscere ed a punire quegli autori.
Lo Studio fornisce inoltre assistenza specifica nella predisposizione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (nonché degli Organismi di Vigilanza), quale esimente per la responsabilità della società.
Lo Studio svolge attività di difesa in giudizio, e di consulenza, in relazione alle problematiche e sanzioni penali in ambito fiscale e tributario.
Lo Studio svolge attività di difesa in giudizio, e di consulenza, in relazione alle problematiche in materia legale e di compliance per la gestione del “rischio penale” connesso allo svolgimento delle attività facenti capo ad organizzazioni complesse, anche in caso di procedure concorsuali e reati fallimentari, di tutela penale dei mercati finanziari e del risparmio, di illeciti e reati tributari in prospettiva nazionale e transazionale.
Lo Studio svolge attività di difesa in giudizio, e di consulenza, in relazione a tutte le problematiche concernenti la sicurezza degli ambienti di lavoro, nonché quelle attinenti la responsabilità degli amministratori di società, dei rappresentanti della sicurezza e della operatività delle relative deleghe di funzioni, offrendo anche consulenze volte alla prevenzione degli infortuni e degli incendi ed attività di prevenzione sulle violazioni della normativa.
Lo Studio svolge attività di difesa in giudizio, e di consulenza, in relazione alle problematiche relative ai reati contro il patrimonio, disciplinati nel titolo XIII, libro secondo, del codice penale (artt. 624-648 quater C.p.) e che rispondono all’esigenza politico-criminale di repressione di condotte lesive degli altrui assetti patrimoniali.
Lo Studio svolge attività di difesa in giudizio, e di consulenza, in relazione alle complesse problematiche della cd. colpa medica, commissiva od omissiva.
Lo Studio svolge attività di difesa in giudizio, e di consulenza, in relazione alle problematiche relative ai delitti contro la pubblica amministrazione, intesa quale insieme degli organi e delle attività preordinati al perseguimento degli scopi di pubblico interesse, con specifico riferimento a tutti quei fatti che impediscono, ostacolano o turbano il regolare svolgimento dell’attività amministrativa, legislativa e giudiziaria dello Stato, nonché dell’attività amministrativa degli enti pubblici, e con particolare riguardo ai dettami della cosiddetta legge anticorruzione, legge 6 novembre 2012, n. 190, contenente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.